E’ tornata la Psoriasi, ancora una volta. Solite cose.

pelle

Come potete vedere dal blog ho varie categorie di interesse, alcune forzate. Oltre a soffrire di Morbo Di Crohn, nel corso del tempo si sono sviluppati alcuni disturbi della pelle (storia comune a molti) come la psoriasi o in alcuni la dermatite seborroica.

Cosi infide e bastarde!

Dopo il primo episodio feroce di psoriasi sul corpo, per qualche anno non ho avuto più disturbi di quel genere ma, quando mio padre nei mesi scorsi non è stato bene, ecco che il mio corpo in qualche modo reagisce sfogandosi con la pelle nuovamente.

Stavolta il disturbo appare sul viso e nel contorno del cuoio capelluto (sic!). Il dermatologo mi parla di Dermatite Seborroica, proviamo una curetta topica a base di creme per due mesi, col solito cortisone a livello locale abbinato. E col solito effetto dopo un po’ di tempo. Pelle pulita, nessun tipo di fastidio, rinato, spariscono rossore, prurito e bruciore sulla fronte e sul naso. Spariscono persino le desquamazioni che si creavano nel cuoio capelluto zona frontale. Wow!

Conosco bene però quel farmaco maledetto che è il cortisone. Pur blando che sia, ha sempre la stessa struttura di azione. Dopo l’effetto e la sospensione ecco che nel giro di uno o due mesi i sintomi ritornano piano piano e, peggio di prima!

Questo è il cortisone. L’ho provato a livello locale ma non cambia nemmeno a livello sistemico. Ora dovrò riprendere un appuntamento dermatologico. Purtroppo anche i medici brancolano nel buio, vanno a tentoni, provammo con una cura topic per la dermatite seborroica che, se non avesse funzionato, avrebbe aperto le strade ad altre terapie per la psoriasi ad esempio. La solita cosa. Ormai vista e rivista. La psoriasi o dermatite che sia, va e viene, le cure mediche sono solamente dei palliativi ma il succo è che si continuerà a soffrire di queste patologie per sempre. Cosi vale anche per il morbo di Crohn e tante altre malattie che ancora oggi nel 2015 non abbiamo curato. Eppure i media, i ricercatori, ogni giorno ci propinano notizie di cure trovate, nuovi farmaci ma nei fatti stiamo sempre indietro.

Forse perchè in realtà molte malattie non le si vogliono debellare?

A pensar male certe volte ci si piglia!

Psoriasi ,

Informazioni su Furiadicheb

Nato nel 1985 in una italia ancora lontana dalla crisi del 2000, vissuto, per fortuna, lontano da tutte le tecnologie per 15 anni, purtroppo poi hanno invaso anche me e la mia vita. Ora mi ritrovo in questo sistema, marcio, obsoleto, da cui è impossibile liberarsi, quindi cerco di parteciparvi al meglio. Juventino di fede. Nessuna fede politica e religiosa. Ancora alla ricerca di me stesso, chissà se mai lo troverò. Ho valori importanti che non mi servono a nulla. Lavoro ma giusto per guadagnare qualcosa. Credo nell'amore, quello vero, sincero, appassionato, antico, non quello di oggi. Solo l'amore può salvarci. Nient'altro. Adoro gli animali, sono migliori di noi. Meriterebbero di stare da soli e in santa pace su questa pianeta, senza la presenza del virus umanoide che lo sta distruggendo.

Precedente 12#SerieA Empoli - Juventus 1-3 arriva la seconda vittoria consecutiva! Successivo Sono stufo del terrorismo, dei politici incompetenti, degli umani.

6 commenti su “E’ tornata la Psoriasi, ancora una volta. Solite cose.

    • Sono dei fastidi fastidiosissimi :\
      Esatto, dipende fortamente da situazioni di stress. Anche dall’alimentazione. Recenti studi stanno affermando sempre più che problemi di pelle come la Psoriasi non sono delle vere e proprie malattie ma quasi dei sintomi come lo è la febbre per esempio.
      Ad oggi devo conviverci, questa favolosa medicina moderna ancora non ci capisce nulla.
      Ciao Moz 🙂

      • Magari dico una cazzata, ma… se intanto provi a rilassarti di più?
        Chessò, a sfogarti in qualche modo, tipo palestra…
        A concederti più tempo per te.
        Potrebbe migliorare qualcosa??

        Moz-

        • Io sto cercando di bypassare sempre gli eventi stressanti che, come sicuramente sai, sono tanti, tra lavoro, relazioni, soldi, salute ecc… ne siamo invasi, però tutto sommato mi sento abbastanza sereno. Quello che noto anche con il Morbo Di Crohn stesso (da cui poi è derivata anche la psoriasi) è che i disturbi non mi si presentano subito ma paradossalmente quando il periodo negativo stressante è passato, nel periodo di relativa calma diciamo. Strano ma nel mio caso è quasi sempre stato cosi 🙂
          Ohhhh mi concedo tanto di quel tempo 🙂

    • Ciao, di solito non approvo commenti relativi a pubblicità commerciali, però questa volta faccio un eccezione. 🙂
      Magari se qualcuno fosse davvero interessato potrebbe servirgli 🙂
      Ciao.

I commenti sono chiusi.