Periodontite: chi soffre di psoriasi potrebbe svilupparla. Legame tra le due malattie.

pelleSe le vostre gengive tendono spesso a sanguinare potreste avere anche un problema di psoriasi. Lo dice uno studio dell’Università di Oslo, secondo cui le persone che soffrono della malattia della pelle hanno più probabilità di sviluppare anche la periodontite, un disturbo a carico dei tessuti che sostengono i denti dalle conseguenze potenzialmente anche gravi come la perdita di uno o più denti.

Queste le dichiarazioni

“Certo servono maggiori conferme, ma il legame è piuttosto evidente. Anche considerando altri possibili fattori di rischio per la malattia periodontale, come il fumo, la scarsa igiene orale o visite troppo sporadiche dal dentista, risulta comunque che chi soffre di psoriasi ha maggiori probabilità di avere problemi alle gengive, che compaiono solitamente in età adulta e avanzata. È fondamentale, per una corretta igiene orale, lavare i denti almeno due volte al giorno, passare il filo interdentale almeno una volta e fare visite regolari dal dentista”, spiega il ricercatore.

Fonte

Psoriasi

Informazioni su Furiadicheb

Nato nel 1985 in una italia ancora lontana dalla crisi del 2000, vissuto, per fortuna, lontano da tutte le tecnologie per 15 anni, purtroppo poi hanno invaso anche me e la mia vita. Ora mi ritrovo in questo sistema, marcio, obsoleto, da cui è impossibile liberarsi, quindi cerco di parteciparvi al meglio. Juventino di fede. Nessuna fede politica e religiosa. Ancora alla ricerca di me stesso, chissà se mai lo troverò. Ho valori importanti che non mi servono a nulla. Lavoro ma giusto per guadagnare qualcosa. Credo nell'amore, quello vero, sincero, appassionato, antico, non quello di oggi. Solo l'amore può salvarci. Nient'altro. Adoro gli animali, sono migliori di noi. Meriterebbero di stare da soli e in santa pace su questa pianeta, senza la presenza del virus umanoide che lo sta distruggendo.

Precedente Psoriasi e Alimentazione, il nesso inscindibile. Successivo Il Morbo di Crohn e la Cannabis: la testimonianza di un giovane in cura.